Corsi

ALTOGA con la sua scuola di Caffetteria PROFESSIONAL COFFEE ACADEMY ed in collaborazione con AICAF – “Accademia Italiana Maestri del Caffè”, persegue i seguenti obiettivi:
• Riconoscimento e qualifica della figura professionale di Addetto alla Caffetteria in qualità di Barista;
• L’organizzazione di corsi professionali in caffetteria;
• Il controllo del rispetto delle regole deontologiche della professione del Barista;
• La realizzazione di iniziative che valorizzino il lavoro e l’immagine dell’operatore in caffetteria con dimostrazioni all’interno di fiere e manifestazioni;
• La Professional Coffee Academy non è legata, come immagine, a nessuna torrefazione.

Al termine del percorso ICC verrà rilasciata la certificazione Italian Coffee Certificate, che consentirà l’accesso al “programma MAESTRO DEL CAFFE”.

I corsi si svolgono a Milano, presso la sede Istituzionale del CAPAC in Viale Murillo 17, e nelle sedi secondarie di Seregno e Melegnano.


I nostri Corsi

Corso: PROGRAMMA BARISTA

OBIETTIVO: Acquisire le principali tecniche di produzione in caffetteria passando dalla teoria alla pratica con strumenti professionali e apprendimento delle tecniche di decorazione e preparazione delle bevande per la caffetteria.

Corso: ICC – Italian Coffee Certificate

OBIETTIVO: Perfezionare le tecniche di latte art base, acquisendo nuove decorazioni e migliorando le tecniche di impugnatura e versata della lattiera e del latte.

Corso: PROGRAMMA SENSORY – I & II + III & IV

OBIETTIVO: Riconoscere l’espresso perfetto attraverso i propri sensi e i parametri dell’espresso Italiano. Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza al corso di “Sommelier dell’Espresso base”

Corso: SOMMELIER I & II LIVELLO

OBIETTIVO: Perfezionamento e approfondimento del percorso di analisi sensoriale – accesso solo a chi ha frequentato il di sommelier dell’espresso livello base dell’Aicaf. Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza al corso di “Sommelier dell’Espresso intermedio”.

Corso: SOMMELIER III & IV LIVELLO

OBIETTIVO E’ possibile accedere al corso solamente dopo aver frequentato il corso di sommelier base e intermedio. Alla fine del corso si terrà l’esame scritto e orale per ottenere il titolo di “Sommelier dell’Espresso”.

Corso: PROGRAMMA ROASTING

Durante il corso, che si svolgerà su un percorso formativo di due giornate, verranno trattati il tema del Green Coffee e del Roasting.

Corso: PROGRAMMA BREWING

OBIETTIVO: Conoscere i vari metodi di produzione e servizio di caffè consumati in tutto il mondo in specifico addentrandosi nei metodi filtro – pour over.
Proporre nel proprio locale un servizio variegato con diverse modalità di consumo del caffè in relazione alle attuali mode e tendenze di consumo.